Login/registrazione
View Johnnie Maneiro's profile on LinkedIn

I nuovi URL senza WWW

a cura di: Johnnie Maneiro Per iniziare ad illustrarvi Tumbapi, nuova piattaforma di 980km ancora in fase di test, incomincio con l'accennare ai nuovi URL. Nel 2005 la Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), attraverso il portavoce Emil Scharnsdorf, mette in discussione l'uso del "www" con la seguente dichiarazione:

"Requiring employees to type 'WWW' cost companies over $25 billion last year, said ICANN representative Emil Scharnsdorf. The average Internet surfer takes two seconds to type 'www' and visits 125 sites a day, add in typos like "qqq" and "ww," then wave your hands over your head three times and you're at $25 billion."

Due secondi per digitare "www", 3 secondi per pronunciare "www" (anche se in italiano è più veloce il vu-vu-vu rispetto all'inglese double-u double-u double-u); tempi, questi, che potrebbero significare qualche perdita di risorse. Esagerato? Forse, a me però capita spesso di digitare "wwww" oppure "qqq" perché abituato a non guardare la tastiera quando scrivo.

I motivi però che mi hanno spinto a non usare più il "www" sono di un'altra natura. Pur rischiando di perdere qualche indicizzazione ho deciso di normalizzare gli URL senza "www" per evitare gli URL che potrebbero generare contenuto duplicato.

Ora:

http://www.980km.com/

http://www.980km.com/index.* | default.* | home.*

http://980km.com/

http://980km.com/index.* | default.* | home.*

sono stati normalizzati ad un unico URL, canonico, evitando così di confondere i motori di ricerca con tutte le possibili versioni che portano allo stesso contenuto.

Usando semplici righe sul .htaccess, e ovviamente redirect 301, tutte le richieste http contenenti gli indirizzi index.* porteranno alla directory precedente con lo "slash" sul quale ho definito dei comportamenti che spiegherò nei prossimi post.

Condividi "I nuovi URL senza WWW" su Facebook

Permalink dom, 9 mar 2008 22:08:46

Commenti

marco | mar, 11 mar 2008 09:24:51
Ciao Johnnie,

colgo l'occasione per porti tre domande:

1. Non era possibile definire il dominio preferito tra 980km.com e www.980km.com direttamente nel Google Webmaster Tool? Secondo te, questo tipo di impostazione, viene presa in considerazione da Google?

2. Visto che la maggiorparte dei siti, oramai, non sono sviluppati direttamente dai Webmaster, non è che Google si è già allineato sul fatto che 980km.com e 980km.com/index.php sono la stessa pagina e, per tanto, non li considera contenuti duplicati (senza entrare nel merito della dispersione di PR)?

3. Poi una domanda sull'utente: ho notato che la televisione dedica domini di terzo livello alle trasmissioni (per esempio, www.chetempochefa.rai.it oppure www.quellicheilcalcio.rai.it). Posto il fatto che non mi sento di dire in prima battuta che "non ne capiscono nulla", non può essere che hanno scelto di creare anche un quarto livello, aggiungendo proprio il "www", perchè studi di mercato affermano che l'utente medio, collega al sito web, immediatamente il "www"? Io l'ho visto in mio padre: quando gli detto un sito, la prima cosa che fa, prima di sentire c'ho che dico, è digitare "www", perchè dà per scontato che un sito web inizi così.

Che ne dici?
Grazie ed in bocca al lupo con il tuo progetto.

Ciao J! :)
Johnnie Maneiro | mar, 11 mar 2008 16:12:15
Grazie Marco
Questo tipo di commento è proprio quello che vorrei per 980km, hai allungato il contenuto con delle domande che nutrono la discussione.

1.- Impostando in Google il dominio preferito, rimangono però le due versioni, come si legge su Webmaster Tools:
Se www.980km.com e 980km.com puntano allo stesso sito, puoi specificare qui in che modo vuoi che vengano visualizzati gli URL nel nostro indice.

Dalle prove che ho fatto, ti confermo che Google prende in considerazione questa impostazione. La mia intenzione però è quella di eliminare la versione con il "www", non basta quindi usare Google per questo fine.

2.- Peccato! Con il controllo totale sul codice si ottengono dei risultati importanti, la indicizzazione guidata è secondo me importante ai fini di un buon risultato nel posizionamento. Avere la possibilità di orientare gli spider è a mio avviso da prendere in considerazione. Capita spesso di lasciare tutto al caso e di fare due preghiere per indicizzare un sito, ma a me questi fenomeni paranormali non piacciono :)

Da quando ho impostato la mia nuova postazione di lavoro non ho più la Google Toolbar, niente PageRank, basta! Mi interessano altre cose.

3.- Hai ragione. La preoccupazione che ho rilevato da tutto quello che ho letto sul "non-www" si riferisce proprio alla abitudine degli utenti al "www", ma non è un problema, non è che digitando www.980km.com non trovi il sito, lo trovi lo stesso. In riferimento alla RAI mi preoccuperei di più per il canone :) . Pensa un attimo, che senso ha il "www" negli indirizzi proposti dalla RAI? Non vuol dire nulla! Su questi inirizzi, il "www" è inutile, e in più allontana i contenuti dalla radice (anche gli URL fanno parte dei contenuti). Gli studi di mercato dicono che ci vuole il "www" ma non dicono niente del casino che viene dopo il www. Sì, l'utente fa presto a digitare il www, 2 secondi, per il resto del dominio 2 settimane però. :)

Grazie caro!
a presto.
Napolux | mer, 12 mar 2008 14:01:08
Domanda. E' voluta la scelta di redirigere indirizzi del tipo

http://www.980km.com/blog/sviluppo-web/tumbapi/i-nuovi-url-senza-www.html

verso

http://980km.com

perdendo quindi tutto il resto dell'url?

Ho fatto una prova per curiosità ed è quello che mi è successo: se la scelta è voluta puoi motivarla? Mi sembra "poco logica", nonostante le motivazioni addotte nel post.

Al posto tuo avrei fatto un redirect allo stesso indirizzo, ma senza www...
Johnnie Maneiro | mer, 12 mar 2008 14:37:15
@Napolux
Infatti hai ragione, adesso puoi provare :D
Grazie del consiglio, ricorda però che sono in periodo di prova, gli errori quindi ci saranno ancora.
Napolux | mer, 12 mar 2008 14:39:30
Ah, questi maledetti bug! :-D
Fabio Sutto | gio, 13 mar 2008 22:25:26
Ciao,

avendo avuto a che fare con qualche webmaster RAI di recente, posso conferma che il WWW di quarto livello è stato inserito perchè "non ne capiscono nulla" :D

Per molti ancora oggi se non c'è WWW non c'è dominio :)
marco | ven, 14 mar 2008 08:39:38
@Fabio

Quindi, oltre ad aggiungere il dettaglio che "non ne capiscono nulla", confermi comunque che, lato utente, il ragionamento è "se non c'è www non c'è dominio", oppure è solo un "capriccio" lato webmaster? Non ci sono quindi analisi di mercato dietro la scelta?

:)
Fabio Sutto | ven, 14 mar 2008 09:26:14
@Marco

dalle informazioni in mio possesso e nel caso specifico non ci sono analisi di mercato dietro a quella scelta :)
Johnnie Maneiro | ven, 14 mar 2008 09:29:51
@Fabio:
Ciao Fabio, grazie del commento! Dobbiamo trovarci per uno spritz! :)

@Marco
Potresti confermare che si siano veramente questi analisi di mercato? ummm...
Prova a digitare http://chetempochefa.rai.it/ e poi parliamo di analisi di mercato. :)
Come mai Yahoo, YouTube, ecc non usano il "www"? Prova http://www.it.yahoo.com, sempre nello stesso mercato italiano.
Come facciamo con tutti i domini del tipo http://chiseofriday.wordpress.com/
Ti faccio io una domanda: quando usi "site:" usi anche il "www" oppure vai diretto su site:dominio.ext? Lo sai che potresti scoprire delle cose interessanti senza il "www"? :D
marco | ven, 14 mar 2008 09:51:17
So del site: :D

La mia era una curiosità poichè c'era questa costante in quasi tutti i siti web di trasmissioni televisive.

:)
Fabio Sutto | ven, 14 mar 2008 10:13:51
@Johnnie

Speravo di vederti al Chi SEO ma sono arrivato tardi :)

Ti chiamo in settimana
Johnnie Maneiro | ven, 14 mar 2008 10:24:12
@Fabio
Io non sono mai arrivato :(
Infatti sono dispiaciuto, mi hanno parlato bene dell'incontro e poi c'eranno un sacco di amici che non vedo da tempo.

@Marco:
Lo so che lo sai caro, la mia ironia era per far capire quanto inutile, a volte anche elemento di disturbo, sia il "www".
OT: Come mai in questo periodo è un fermo il tuo blog? Stai lavorando tanto secondo me... :)
marco | ven, 14 mar 2008 10:29:56
@ Johnnie

Eh eh, diciamo che ti sei avvicinato abbastanza! ;)
Speriamo da NY di poter scrivere qualcosa del SES...

Lascia un tuo commento

Autore:
e-mail (non sará pubblicato):
Sito Internet:
Commento:
I commenti possono essere moderati, per motivi di sicurezza alcuni dati possono essere registrati e verrano trattati con il massimo rispetto della privacy.

Find the best blogs at Blogs.com.
 
980km è un'idea di Johnnie Maneiro - P.IVA 04145570265
View Johnnie Maneiro's profile on LinkedIn Marketing Blogs - BlogCatalog Blog Directory TopOfBlogs