Login/registrazione
View Johnnie Maneiro's profile on LinkedIn

Un iPhone per scalare la classifica

a cura di: Johnnie Maneiro

Ecco in poche mosse la strategia vincente per balzare in vetta alle classifiche:

non proporre contenuti interessanti, anzi tralasciali pure!

non curate la formanon sforzarti d'essere creativo o originalelimitati a dare quel che tanto la massa desidera

Non sono stato chiaro abbastanza? Guarda qui l'esempio concreto

Che ne dite?

Discutibile oppure no?

e le classifiche? sono soltanto un gioco? :)

Condividi "Un iPhone per scalare la classifica" su Facebook
Permalink mer, 28 nov 2007 00:43:46

Commenti

Napolux | mer, 28 nov 2007 08:06:04

Apple Lounge propone contenuti interessanti il più delle volte.

I contest li abbiamo fatti tutti (chi più chi meno). Il problema qui è:

- Apple Lounge con il contest sta anche provando a scalare la serp per la keyword iphone.

- Le classifiche se vogliono tentare di essere credibili devono penalizzare manualmente comportamenti di questo tipo.

Solo così si scoraggeranno iniziative di questo tipo... Ma per favore non scandalizziamoci :)

Francesco | mer, 28 nov 2007 08:40:13

Johnnie sono concorde con definire queste tecniche la strada breve verso la vetta delle classifiche.

Cmq io seguo Apple Lounge da un bel po' ed i contenuti sono sempre stati di elevata fattura, quantomeno a mio avviso. :)

Certo, la tecnica pero' potrebbe essere utilizzata come una facile scorciatoia per chi non ha creativita' o contenuti interessanti.

Francesco

DAG | mer, 28 nov 2007 08:42:36

Dai Napo, non dirmi che non hai fatto mai nulla del genere... Se non erro di chiama "Link baiting".

C'è molta gente che lo fa: i più sfortunati non ottengono il risultato voluto, ma sono costretti a mantenere le promesse consegnando il regalo.

Secondo me è un ottimo esempio di "Link baiting" e "Viralità"; non ci trovo nulla di male, non credo che Apple Lounge lo abbia fatto per Blogbabel: credo più per Google, quindi non c'è nulla di poco etico (è una tecnica molto white).

Ciao.

Napolux | mer, 28 nov 2007 08:51:07

Infatti, l'ho detto. "I contest li abbiamo fatti tutti", ne ho fatto uno pure io :)

Tagliaerbe | mer, 28 nov 2007 09:40:27

Premessa: “i contest li abbiamo fatti tutti” :-D

DAG, non sono assolutamente d'accordo con te.

Dici "credo più per Google, quindi non c’è nulla di poco etico (è una tecnica molto white)."

Quindi tu credi che Google sia d'accordo con questo genere di pratiche? non pensi che il contest rientri in quanto indicato qui: http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=66356 ? ;-)

DAG | mer, 28 nov 2007 10:04:42

Un conto è l'etica, un conto sono le "linee guida di Google".

Concordo con te se affermi che "Un'azione del genere non è ETICA PER I MOTORI DI RICERCA"; anzi "non la consideriamo etica" perché tutti noi conosciamo il difetto negli algoritmi dei motori: continuo a dire che la link popularity mette a nudo i limiti dei motori nel calcolare il valore dei siti.

Probabilmente se tu non sapessi che l'uso dei link aumenti il valore del sito linkato, linkeresti molti più siti di quanto tu non faccia già: pensa un po' la link popularity sta avendo l'effetto contrario di quello voluto. Vanno avanti i siti linkati "ad arte" da esperti del settore; sono certo che se analizzasimo tutti i link presenti nella rete, troveremmo oltre il 60% di link artificiali.

Immagina per un momento che il discorso link popularity non esista.

Faresti lo stesso una campagna come quella di The Apple Lounge ?

Io credo di si: ha ottenuto oltre 300 link in due giorni. Se ogni blog che lo ha linkato ha 50 lettori unici al giorno, la visibilità potenziale di Apple Lounge è di almeno 15.000 NUOVI UTENTI. Senza contare i propri accessi. Tra l'altro credo che in questa situazione (link popularity senza valore) sia io che gli altri blogger, linkeremmo spontaneamente un sito del genere: qualcuno che mette in palio un iPhone è da linkare a priori.

Io credo che indipendentemente dal trasferimento di Page Rank, Trust Rank, Popularity, Trick Track e Bombe a mano (come si dice a Roma), un concorso del genere attirerebbe molti visitatori; quindi, se i motori non avessero il suddetto limite nel calcolo del rank, questo tipo di Link Baiting sarebbe considerato giusto, etico e professionale.

Tagliaerbe | mer, 28 nov 2007 10:25:22

OK DAG, lasciamo da parte il discorso etico/morale.

Parlando in linea generale, tutti i contest hanno comunque 2 caratteristiche:

1) il post linkato non ha contenuti di qualità, e spesso non è neppure a tema con i tipici contenuti del blog;

2) i link in ingresso non sono a tema, provengono da ovunque, col rischio quindi che si venga linkati anche da "siti di spam o "cattivi vicini" sul Web" (come direbbe Google :-) ).

Personalmente, preferisco prendere pochi link, a tema, ma guadagnati col sudore della fronte: da sicuramente più soddisfazione che ricevere un link in cambio di soldi (si, perchè alla fine un contest può essere equiparato (più o meno) ad una lotteria... ed evitiamo di aprire anche la parentesi sulla gestione dei concorsi a premi :-) ).

Poi posso dirti che mi sono un pochino pentito per non aver fatto io un "iPhone contest" ad Agosto (quando ne avrei avuto la possibilità)... ma quella è un altra storia :-D

Johnnie Maneiro | mer, 28 nov 2007 10:36:25

Premessa: io non ho mai fatto un contest, ma a questo punto... :D

Non metto in discussione i contenuti del blog (The Apple Lounge), anzi, mi fa piacere un altro blog sul mondo Apple. Avrei qualcosa da dire sulla grafica del blog dato che si parla dei MAC. Per farla breve: questo non è "link baiting", si chiama "GoogleBombing" perché loro ti danno l'anchor text per poter partecipare al contest :)

Qualcuno mi può spiegare come mai il blog (The Apple Lounge) non è più in classifica su Blogbabel? ;)

Purtroppo Google si mette un po' di più a capire queste cose ma una volta capite, credetemi, non è facile evitare la martellata in testa :)

ah, quasi, quasi mi dimenticavo, volete vincere un iPod Touch? http://www.leicosacivede.com/

DAG | mer, 28 nov 2007 10:39:47

@Johnnie Maneiro

http://it.blogbabel.com/metrics/search/theapplelounge/

è al 42° posto...

Johnnie Maneiro | mer, 28 nov 2007 10:42:26

@DAG

Ah ecco, non era ancora aggiornato quando ho controllato. Beh, mi pare molto 'simpatico' più di 6000 posizioni in 30 giorni. Complimenti :)

DAG | mer, 28 nov 2007 10:48:23

@Tagliaerbe

Secondo me siamo molto d'accordo: la pensiamo allo stesso modo sia dal punto di vista "etico" che "qualitativo". Ma ecco un paio di apunti:

Il discorso dipende molto dal tipo di sito che richiede link; ad esempio un sito di botanica, se ne sbatte di link da siti di automobili.

Nel caso del sito in questione è tutto "più relativo".

Ecco i motivi:

1) Parlando del tema del singolo post, credo di aver letto che i link dovevano essere messi in "post a tema"

2) Per la tematicità del blog intero, credo sia ancora più facile: secondo me l'80% dei Blog che lo hanno linkato sono a tema: la maggior parte dei blog parlano (o trattano in parte) di tutto quello che ruota attorno al mondo informatico (IT, ma anche news più generali); indipendentemente da questo, negli ultimi mesi tutti parlano dell'iPhone: dalle casalinghe agli avvocati.

3) Considerando che il Mac sta scendendo dall'olimpo (e sta uscendo dalla nicchia), credo che The Apple Lounge punti a diventare famoso per un pubblico più commerciale; si prepara all'eventualità in cui "tra qualche anno ci dovesse essere un Mac in ogni famiglia".

4) Alla luce del punto 3, torno a chiederti: "Se non sapessi nulla di Link Popularity, se non facessi il alvoro che fai (in poche parole se fossi un italiano medio che usa internet solo per aggiornare il proprio blog) inseriresti un link ad un sito che ragala iPhone ?

Napolux | mer, 28 nov 2007 10:49:56

CAZZO. Ieri era 102esimo... :)

Johnnie Maneiro | mer, 28 nov 2007 10:53:46

@Napolux:

hai letto il titolo di questo post? :D

DAG | mer, 28 nov 2007 11:01:30

@@Johnnie Maneiro

Il discorso delle 6000 posizioni è relativo.

Il mio blog ha saltato 5000 posizioni in 23 giorni, senza tecniche black, senza contest, senza regali etc.

Credo sia dipeso dall'aggiornamento del PR di Google.

http://it.blogbabel.com/metrics/blog/daguannoit-il-blog-di-francesco-daguanno/

Tagliaerbe | mer, 28 nov 2007 11:28:27

@DAG: certo, se fossi l'"italiano internettaro medio", e leggessi di una simile opportunità, lo farei di sicuro.

D'altra parte, leggevo qualche settimana fa (non ricordo dove...) che la spesa media italiana per totocalcio, lotto, lotterie, gratta&vinci, trick track e bombe a mano (come si dice a Roma :-D ) è cresciuta a dismisura negli ultimi anni.

Figuriamoci quindi se la lotteria è pure gratis... ;-)

DAG | mer, 28 nov 2007 11:31:57

@Tagliaerbe

Vedi, siamo d'accordo...

> Tagliaerbe ha scritto

> ed evitiamo di aprire anche la parentesi

> sulla gestione dei concorsi a premi

Se apriamo questa parentesi hai tutto il mio appoggio... Solo che poi non ci possiamo lamentare neanche della proposta di legge sull'editoria (ma questo un altro discorso che non mi sembra il caso di trattare qui).

Johnnie Maneiro | mer, 28 nov 2007 11:35:34

@DAG

Appunto 5000 non 6000 :D

@

Purtroppo ha ragione Conti le classifiche sono un gioco, anzi "una lotteria" ;)

Johnnie Maneiro | mer, 28 nov 2007 12:44:08

...una volta era panem et circenses, ora panem et iContest...
e vai... http://juliusdesign.wordpress.com/ :D

DAG | mer, 28 nov 2007 14:11:05

@Johnnie Maneiro

> ah, quasi, quasi mi dimenticavo, volete vincere un

> iPod Touch?

Ci ho perso un po' di tempo... HO capito cosa rappresenta la macchia. Il gioco è una specie di mastermind, risponde "fuoco" o "acqua" se nel testo inserito è presente/non presente una della parole giuste.

Il risultato è dato da una serie di parole ed ha a che fare con il nuovo cd dei FUOSSERA (hip hop napoletano).

Di sicuro ci sono (al 90 ci sono tutte, ma ne manca qualcuna):

- guerra

- politica

- musica

- cd

- fuossera

- spirito

- materia

- prodi

- berlusconi

Che ne dite ? Riusciamo a trovare la soluzione ?

PS: In quel caso se ne sbattono della link popularity (caso di cui parlavo prima) ma puntano al marketing (Casa discografica First Class Music).

DAG | mer, 28 nov 2007 14:19:48

Ecco, qualcuno glielo ha tirato giù con un SQL injection...

Overlord | mer, 28 nov 2007 16:26:43

Onestamente non mi pongo il problema se qualcuno fa il furbo per salire certe classifiche. Onestamente quando trovo persone del genere non le seguo e basta.

snapshot83 | mer, 28 nov 2007 16:36:29

Hai pienamente ragione..

Tante volte è successo e succederà ancora..

I poverini siamo noi che ci sforziamo sempre di scrivere qualcsa di intelligente...

Se avessi soldi non li butterei mai con un contest per accaparrare visite..non ho l'Ipod o l'Iphone per me, figurarsi se lo regalo..

I metodi per scalare le classifiche sono delle vere e proprie prese per i fondelli, basti vedere chi si trova in cima alle classifiche (senza fare nomi) e cosa scrive....

DAG | mer, 28 nov 2007 16:44:45

Io credo che il loro intento non sia solo quello di scalare la classifica...

O almeno lo spero ! Personalmente una volta scalata la classifica in questione, mi preoccuperei di convertire il lavoro fatto in "money sonante".

A quel punto sarei uno dei tanti che fa marketing, e ci sarebbe ben poco da biasimare; lo fanno per le benzine, per le merendine, per i detersivi... in poche parole: lo fanno tutti coloro che fanno marketing. "Regalare" è uno dei passi da fare per aumentare le vendite.

snapshot83 | mer, 28 nov 2007 16:46:56

Beh, nessuno fa niente per niente..dietro al regalo c'è come dici tu il tornaconto personale..

Beh, io non ci sto ed è per questo che non lascerò mai un post per loro...

DAG | mer, 28 nov 2007 16:52:56

Non è "tornaconto", è "marketing".

Che lavoro fai ? Spero tu non ti occupi di marketing, pubblicità ed affini.

Saresti come un medico chirurgo di religione Rastafari.

Tagliaerbe | mer, 28 nov 2007 16:55:03

DAG è arrivato al nocciolo della questione.

Una volta che il blog in questione avrà completato il percorso del contest e, poniamo, passerà dai 100 ai 1000 utenti unici al giorno, dovrà anche essere in grado di a) monetizzare, ma soprattutto b) mantenere quei 1000 utenti unici, e possibilmente farli crescere.

Geekissimo (solo per fare un esempio) credo abbia compiuto un cammino simile (e c'è riuscito), ma lo sforzo editoriale è stato notevole... vediamo ora che progetto c'è dietro a TheAppleLounge... sempre che un progetto ci sia :-)

snapshot83 | mer, 28 nov 2007 16:58:13

DAG gentile eh :-)

Cmq è sempre tornaconto, chiamala operazione di marketing com'è giusto che sia ma comunque è qualcosa che appartiene alla serie "ognuno tira l'acqua al proprio mulino"...

Sono strategie di mercato, ok, ma io non le condivido..

E' solo un mio punto di vista...ma siamo in democrazia no ? :-)

Ps: in quanto fisico non mi occupo lontanamente di strategie di marketing...

Johnnie Maneiro | mer, 28 nov 2007 17:06:02

@tutti:

secondo me è un caso da studiare, guardate un po' questo risultato:

http://www.google.it/search?q=iphone&start=10

googlebombing colpisce ancora :D

DAG | mer, 28 nov 2007 17:17:25

@snapshot83

Perche "gentile" ? Ti riferivi al medico "Rastafari" ? Era un esempio riferito a Bob Marley che è morto pur di non farsi amputare il dito mignolo del piede... A causa dei divieti imposti della religione Rastafari.

@Johnnie Maneiro

Etico o immorale, fisico o marketer, questi ragazzi di TheAppleLounge hanno fatto centro.

Come dicevo in un commento precedente, la Apple sta uscendo dalla nicchia e TheAppleLounge non vuole perdere il treno.

Giorgio Taverniti | mer, 28 nov 2007 17:21:26

L'unico settore dove non si è avvantaggiati a fare una cosa simile è quello SEO/SEM, dove le centinaia di segnalazioni a Google permettono di intervenire :D

snapshot83 | mer, 28 nov 2007 17:28:18

@DAG:

Scusa non avevo capito l'allusione...

La accetto volentieri ;-)

Conclusione: Cosa non si fa per un IPhone... :-)

Parlandone stiamo facendo ancor di più il loro gioco..amplificando la notizia...

Johnnie Maneiro | mer, 28 nov 2007 17:29:06

@DAG

dai non esageriamo, non ho mai usato le parole "etico" o "immorale". Infatti ho scritto: "discutibile oppure no".

Hanno fatto centro? certo, complimenti!

È così che funzionano le cose? Bene, sono d'accordo, allora proporrò a tutti i miei clienti di mettere in palio un iPhone come strategia di marketing :D

DAG | mer, 28 nov 2007 17:38:16

@Johnnie Maneiro

> "etico" o "immorale"

Effettivamente i termini sono pesanti, ma cercavo di usarli con toni più leggeri.

@Johnnie Maneiro

> proporrò a tutti i miei clienti di mettere...

Non a tutti, ma a colore che ne possono trarre vantaggio. Non deve essere obbligatoriamente un contest, va bene anche un omaggio fine a se stesso.

Io ad un sito di e-commerce on line (vino) ho consigliato di allegare ai prodotti acquistati nel periodo natalizio, ad insaputa del cliente, un omaggio (possibilmente di poco valore, ma di grande effetto e attinente l'acquisto).

Ti farò sapere tra 2 o 3 mesi se gli utenti che hanno ricevuto il regalo sono rimasti colpiti ed hanno deciso di tornare ad acquistare sul sito in questione.

Johnnie Maneiro | mer, 28 nov 2007 18:28:38

Sentite questa:

Entrambi puntano a migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca, e non ci vedo nulla di male, è come pagare un Seo, o quasi…

(seo che passate di qui, non mi picchiate! :P )

:D

links for 2007-11-28 | » Gamepad - Blog Videogames | mer, 28 nov 2007 21:19:44

[...] Un iPhone per scalare la classifica (tags: iphone) [...]

Vomito l’anima, è più forte di me | gio, 29 nov 2007 00:08:25

[...] doveva essere in origine un commento al post di Johnnie intitolato Un iPhone per scalare la classifica. L’ho scritto senza leggere tutti gli altri commenti precedenti, tranne i primi 3 o 4. Poi [...]

Johnnie Maneiro | gio, 29 nov 2007 05:05:28

@Overlord

ma sei ancora vivo? Scherzo caro, ho letto il tuo post :) Bentornato!!!

Overlord | gio, 29 nov 2007 09:01:20

Maledetto certo che sono vivo :D

Link contest: il confine tra link baiting, googlebombing e comprevendita di link | mioguru | gio, 29 nov 2007 14:37:00

[...] alcuni miei ragionamenti ispirati da due interessanti post ( di Johnnie e di Stefano) relativi alla discutibilità dei link contest [...]

Io non sono un Blogger. « Lobotomia & WordPress | ven, 30 nov 2007 11:38:04

[...] non sono Blogger? Io non realizzo contest (nè vi partecipo) con regali, non partecipo ai link contest, non sono candidato al premio WWW, non [...]

senzastile | ven, 30 nov 2007 14:25:35

Uhm ho detto qualcosa di così scandaloso!?

pizzicone | ven, 30 nov 2007 14:41:46

• non proporre contenuti interessanti, anzi tralasciali pure!

E' chiaro che non hai neanche guardato il blog, perchè i contenuti sono interessantissimi.

• non curate la forma

La forma? Vogliamo parlare di questo tuo post di 3 righe, senza dettagli e mal documentato?

• non sforzarti d’essere creativo o originale

Come te insomma?

• limitati a dare quel che tanto la massa desidera

Appunto, ritirati! :)

Johnnie Maneiro | ven, 30 nov 2007 17:08:54

@ pizzicone

con quale classe sei entrato in 980km! Complimenti. Non aggiungo altro. Il tuo blog? Molto creativo e originale. Vanne fiero!

pizzicone | ven, 30 nov 2007 17:45:36

@Johnnie: ne vado fiero eccome, sono sulle 10mila uniche al giorno, è il videoblog più visitato d'Italia, vuol dire che al pubblico piace, e che tu forse capisci meno di quello che credi di capire.

Ovvio che non è mia intenzione raffrontarmi con te sulle visite, sarebbe squallido, ma non è carino offendere 10mila persone che lo seguono no? :)

1. non hai risposto al mio post

2. la classe non è essere educati, ed essere educati non è non essere aggressivi. Hai parlato di un argomento del quale non ti sei documentato, dicendo cavolate, ed in questo non hai dimostrato ne educazione ne classe.

3. cosa c'entra il mio blog ora?

Johnnie Maneiro | ven, 30 nov 2007 18:36:09

@senzastile: a cosa ti referisci? Ho capito scusa! :)

senzastile | ven, 30 nov 2007 18:43:12

alla mia frase che hai riportato qui nei commenti

Johnnie Maneiro | ven, 30 nov 2007 19:05:04

@senzastile: penso che i SEO non saranno tanto d'accordo su quella frase, guarda a caso: Tagliaerbe su TB e Stefano su MR. :)

Scusa se non l'ho fatto prima, ecco da dove arriva la tua frase. :)

senzastile | sab, 1 dic 2007 10:05:40

Johnnie So bene che i SEO non sono daccordo, però era per far capire il concetto, ovvero che non ci vedo niente di male. So anche bene che il lavoro dei seo è ben altro e di valore. Però mi ripeto, non ci vedo niente di male a far conoscere il proprio blog/sito con contest, non c'è da scandalizzarsi, c'è di peggio in giro.

Cmq Johnnie se linki gli articoli ni commenti, nessuno riceverà i pingback.

Kiro | sab, 1 dic 2007 16:10:52

Alcuni conoscono il mio punto di vista. Sono contro i contest perchè per me è "imbrogliare" le classifiche.

La classifica che viene fondata sull'accumulo dei link serve a far salire coloro meritano di essere linkati perchè si reputa che quel contenuto sia di qualità. Quindi, in base alla meritocrazia, le persone in cima dovrebbero essere coloro con i contenuti più interessanti.

Ma come sempre l'Italia è il paese dei furbetti di quartiere che vogliono scavalcare la meritocrazia per raggiungere facilmente il loro scopo dove gli altri sudano per raggiungerlo.

La cosa triste è sentire qualcuno dire "ma si è giusto, è solo un metodo per arrivare all'obiettivo", ma è una cosa sbagliata e lo dico eticamente. Io scrivo da 3 anni nel mio blog e mi sforzo di scrivere almeno 4 articoli al giorno. Non vedo perchè il blog X che vuole solo guadagnare (e ce n'è sono alcuni nella top 100) deve poter imbrogliare. Per me bisognerebbe fare in modo da ripristinare la meritocrazia, quindi BlogBabel dovrebbe bannare i blog che organizzano contest e Google azzerare il PR.

La cosa buffa e che alcuni blog che scalano le classifiche con questi mezzi hanno anche il coraggio e la faccia tosta di dire "io sono lì perchè genero contenuti di qualità". Onestamente io e altri siamo dove siamo perchè generiamo contenuti di qualità, perchè non abbiamo organizzato neanche un contest o usato questi trucchetti.

Apple Lounge fa contenuti di qualità e poteva anche evitare di finire nella lista dei furbi. Tra l'altro mi hanno copiato il logo dei Feed che avevo creato io a manina e ogni tanto leggono il mio blog per scrivere le notizie. Nello stesso tempo non si sono neanche degnati di rispondere a una mia mail in cui spiegavo che non ce l'avevo con loro ma con chi organizza i contest in generale.

C'è persona e persona in ogni contesto, anche nella Blogosfera. Io reputo i realizzatori di contest come i Ricucci della blogosfera che fanno i furbi e vogliono avere anche ragione perchè per loro il sistema funziona così. Credo che creerò un movimento "no contest" con tanto di lista nera dei blog che fanno uso di questo doping. Giusto il tempo di organizzarmi con qualche amico.

Johnnie Maneiro | sab, 1 dic 2007 21:02:23

@Kiro: grazie del commento e benvenuto a 980km. Hai fatto bene a segnalare il tuo blog, non lo conoscevo :)

Kiro | sab, 1 dic 2007 21:06:42

Grazie del benvenuto ;)

jack | dom, 2 dic 2007 14:24:58

vendersi l'anima per salire su blog babel è un po' ridicolo... io quei 3-400 euro li avrei spesi meglio, e non sto entrando nella retorica dei bambini del terzo mondo, ma me li sarei spesi meglio anche per me stesso.

in ogni caso, noi abbiam provato a riderci sù qua

ViK | mar, 4 dic 2007 09:30:26

Ho visto ora il contest per vincere un iPhon e penso che sia la cosa più triste che io abbia mai visto nella blogosfera.

DAG | mar, 4 dic 2007 20:52:24

@ViK

Esagerato ;)

Sono ben altre le cose tristi della blogosfera :(

Io con un iPhone, un iPod Shuffle o un iPod Nano in cambio di un post non mi sentirei affatto triste.

Trovo più tristi molte tecniche usate per il posizionamento SEO.

Trovo molto tristi alcune tecniche di marketing off-line, come i falsi sconti nei centri commerciali.

Trovo infinitamente triste l'esternazione di un giornalista che non sa neanche come si scrive la parola BLOG (non mi riferisco di certo a Gabriele Romagnoli ;))

Un blog contest non mi sembra affatto triste. Forse non è stata molto felice la sua realizzazione: con un po' più di sale in zucca avrebbero ottenuto molti complimenti che critiche; non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione che la Compagnia del Cavatappi non abbia ricevuto tutte queste critiche.

Lascia un tuo commento

Autore:
e-mail (non sará pubblicato):
Sito Internet:
Commento:
I commenti possono essere moderati, per motivi di sicurezza alcuni dati possono essere registrati e verrano trattati con il massimo rispetto della privacy.

Wikio - Top dei blogs - High tech Wikio - Top dei blogs
 
980km è un'idea di Johnnie Maneiro - P.IVA 04145570265
View Johnnie Maneiro's profile on LinkedIn Marketing Blogs - BlogCatalog Blog Directory TopOfBlogs